Angelo Dettori

Anzelu Dettori, poeta e fondatore della rivista S’Ischiglia

Anzelu Dettori, arcinoto per essere stato il fondatore, nel 1949, della rivista S’Ischiglia, è uno dei tanti illustri e stimati bonorvesi che occupano un posto di rilievo nella cultura letteraria sarda e nell’Olimpo dei poeti in limbazu del Logudoro.

Anzeledhu nacque a Bonorva nel 1894. Dotato di una viva intelligenza e passione per lo studio, frequentò con profitto la locale scuola elementare; essendo la famiglia di modeste condizioni economiche, non poté, nell’immediatezza, proseguire gli studi e per alcuni anni seguì il padre nelle attività di campagna. Successivamente, ospitato a Cagliari da due zie, conseguì il diploma di ragioniere.
Ma è soprattutto da autodidatta che coltivò il “culto” per la poesia e gli studi letterari orientati verso la metrica poetica e linguistica sarda. Curò illuminanti ricerche sui vocaboli del sardo-logudorese e significative pubblicazioni poetiche, alcune in collaborazione con il giovane e compianto professore e artista bonorvese Tore Tedde. S’impegnò nella biografia del poeta Paulicu Mossa e nella ripubblicazione dell’intera opera lirica del grande compaesano.
L’intellettuale bonorvese, negli anni ’70, si pone con lungimiranza e in modo realistico il problema de “s’unificazione de su sardu a livellu nazionale”; in termini concreti ne sottolineava la necessità di approntare “sos istrumentos nezessarios (grammaticas, vocabolarios, libberos de lettura) e insegnantes capazos de insinzare sa limba in sas iscolas”.

La personale produzione poetica di tiu Anzelu Dettori – frutto di profonda ricerca stilistica e di intimi e puri pensieri lirici – è raccolta nel volume Rizolos cristallinos.
Morì a Cagliari nel dicembre del 1981, mentre era intento a curare la corrispondenza – attraverso le mitiche ed economiche cartoline postali – con lettori e collaboratori della sua “creatura” S’Ischiglia.
(C.P.)

  1. Beni, torra cun megus!
  2. Bonorva
  3. Nurapè

CONTOS

COSTANTINO LONGU    FRANCESCHINO SATTA    POESIE IN LINGUA ITALIANA

Elenco Poeti

INDICE  A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U W X Y V Z