Era a fatta di dì, accandu una fusilata: “tabba …”
e … - Alto là, non si muova … lei è in arresto
- Subbitu fatu fatu un altu “cich …” ed era lu chjocchittu
di lu fulminanti d’un sigundu colpu di fusili ch’aia fattu
"cilecca"; e chissu, ziu Baltolu, l’aia ammiriatu allu
brigaderi pa lu so’ “Alto là …”. Era
oramai da calche dì chi, a l’affultu, lu cioanu graduatu
continintali in copia cun un altu carabineri, s’era postu a tintà
a ziu Baltolu. Sapiani chi caccigghjà candu li paria, ancora
siddu v’erani li legghj noi di lu Re chi lu impidiani ammittendi
la caccia solu in celti mesi di l’annu; e ziu Baltolu illa cussogghja,
no’ era lu solu a andà a piddassi lu lepparu o altu candu
li silvia. Cussì comu alti pattugli sapiani e lacaani paldì.
Fattu si stà chi aia autu la sfultuna di imbiccà chistu
brigaderi in gana di fa’ “carriera” e in chissa intramacinata,
da daretu a un muru undi s’era cuatu, l’aia spaddattu propriu
tirendi a un lepparu. A dananzi a dui fusili e cu lu soiu sgarrigu,
a mala gana , s’era arresu; e a palti a esse fora da la legghj
pa la caccia, vera abali in agghjunta lu capu d’accusa d’aè
tintatu di tirà a lu brigaderi. Li punisini cussi li farri di
campagna e ci l’alzesini a’la rutunda di Tempiu.
Chindi passesi tempu da galiottu ambarendi la dìni di lu dibattimentu
e dapoi d’un annu e calche mesi chissa dì’, a malaia,
n'arriesi. Era ‘junta a tribunali tene la mudderi Antunicca cu
la sociara. Baltolu no aia cheltu avvocati e pa legghj vi lu desini
d’uffiziu. Cumpriti l’interrogatori e intesa l’accusa
e la diffesa, lu presidenti fesi la dummanda chi sempri si faci all’imputatu:
- Signor Bartolo Russu, che cosa ha da dire a sua discolpa ?! - Ziu
Baltolu cumprindia lu ‘talianu ma a faiddà sapia solu lu
gadduresu e … - Sidd'agghju di dì calche cosa – n’iscisi
- l’agghiu a dì a lu me' fusili chi … no m’aia
fattu mai “cilecca”- ; e chissa in bona sustanzia no era
che l’attrugà la so culpa. Tambè la “colti
di ‘justizia” lu cundannesi a ott’anni di galera.
A scuntà la cundanna ci lu pultesini in una prisghjona posta
in una isula di lu cuntinenti e chi’ si fesi li so’ ott’anni.
Pa tuttu chissà tempu, cussì allonga da li lochi soi,
no vidisi mai nisciuno di la so’ familia. Aia dui fiddoli, un
masciu e una femina, chi s’erani dati a che fà pa pultà
a dananzi lu stazzu: sia pa li trabaddi di la campagna e ancora pa lu
bistiamu. Ghjustu calche littara scritta da un so cumpagnu di prisghjoni
riscia a mandà a li soi e chisti faciani lu matessi pa iddu cun
un cussogghjali chi sapia scrì e chi aia lu so’ stazzu
a lacana.
A cundanna cumprita, turresi a’li soi. Erani tempi curiosi tandu!
No è chi si sfaciani abbeddu fendi festa; tuttu sighia cu li
facendi di dugna dì. Cambià solu la banca a l’ora
di gustà e a cena, ghjustu pa lu piattu in più di ziu
Baltolu e la pignatta ribbita cun calche “uppu” d’ea.
Ghjà da li primma dì s’era subbitu cumputatu lu
bistiamu, la igna e l’oltu i’la ‘itazzona. Dapoi di
calche chita c’era isciutu pa li stazzi di la cussogghja; v’era
si la gana di turrà a vidè ghjenti di li so’ palti
e salutalli da poi di tant’anni ma aia un raiolu: “lu brigaderi”.
Emmu si !… era lu di indalgà e cumprindini siddu era ancora
in silviziu o mancu chi i li zintorri, o siddu l’aiani trasferitu
in altu locu. Una dì alla turrata da un’agliola d’unu
stazzu accultu, imbicca in caminu a Ghjuanniccu “Andaetorra”.
Lu chjamani cussì di stivignu pa esse ghjramundu; ma era ancora
un “ruffianu” di li carabineri chi passaani pa chissi perri
e di siguru sapia. Avveru lu indalga e veni a sapè chi lu brigaderi
Anfossi, chistu era lu so’ sangunigghju, era abà in silviziu
in Barunia. No’ era siguru di la idda ma aia intesu chi fossi
s’agattà in Orosei.
Lu facìa iddu primma di intrà in prisghjoni e aia sigutu
Baddori, lu fiddolu mannu, a dumà “ghjui” di nueddi
chi dagghjani poi a metz’a paru a li massai di l’Anglona
pa laurà li campi da punì a tricu e a alta semina. Lu
cumpensu a capidanni li inia datu in palti in “fruttu” e
in palti in dinà; e a la so turrata a'lu stazzu, di ghjui impignati
chi ignò n’aiani be' che cincu.
Chistu li turrà a ghjocu pa aè una scusa e iscicci chi
allonga pa divessi dì a cumputà li so besti. Di fattu
li silvia pa scunticcià li di casa e, a cabaddu, puniccilla i
lu locu ghjustu e agattà lu so’ amatu “rittili”:
a Orosei ! ...
Cussi avveru aia postu a puntu e in dui dì di cabaddu c’era
ghjà chì. Pultatu da lu so odiu pa lu “brigaderi”
era risciutu subitu a agatallu e a “olmallu” comu un cani
a la parriccia. A falla culta, in ghjusta cugnintura d’una notti,
da daretu d’un caponi undi s’era appustatu, c’esci,
lu pidda a spaddi e cun un colpu di rucchioni a capu lu sterri. A strangugliatura
chì ni lu spiccia. Si lu poni poi a “beltulinu” in
groppa ben liatu e, in sedda, s’avvia pa turrassinni a li so’
lochi. Pa no esse vistu passaa a truncatura pa campi e semiti di campagna
ma sempri a di notti. La dì s’abburrà cuendi lu
cabaddu e lu moltu pa poi turrà a punissi in caminu comu inia
lu bugghju. Dapoi di tre di, a ‘ultata di notti arrea. Sponi suttu
a un uddastru mannu a laccana cu la so itatzona. C’entra a pocu
i la casedda di la igna pa piddà piccu e pala. Torra a la sposta
e suttu a chiddu uddastru sfossa e c’intarra lu moltu. Si torra
a punì in sedda, faci la ruinta di la igna sighendi una semita
e a facca a mani era ghjà i lu pastricciali di casa liendi alla
lolga a muru l’ebba. Nisciunu in casa s’era avvistu di nudda.
Sapiani di lu so ‘iagghju in Anglona da undi n’era turrendi
e tuttu cumpria chi.
In tutta la Barunia, istantu, s’era spalta la boci di la disparuta
d’Anfossi, lu brigaderi. La ‘justizia in folzi bulicà
e indalgà pa dugna locu e passoni; ma no’ n’iscia
a campu una “stiga”, un calche cosa di pudè ulmà
pa piddanni capu. Paria propriu chi sill’era pultatu lu entu;
cussì comu lu entu ci pultesi a pocu a pocu l’affaundiu
di tutti chiddi chi s’erani dati a che fa pa cilcallu. Nudda;
e i lu nudda, cu’ lu tempu, si paldisi tene chi l’ammentu
d’Anfossi.
Viu parò ristà lu raiolu di l’odiu i lu cori e i
la menti di ziu Baltolu pa lu “brigaderi”. Chissu chi, a
cantu pari, era statu ingarrigatu da lu "Re" pa fà
ussilvà LA LEGGHJ; ma cos'era la "legghj"?! ... No
solu pa iddu ma pa tutti i'la cussogghja e in loc'alti ancora, era un
calche cosa chi no si cunniscia e mancu che mancu vinia cumpresa. Cosa
'ulia dì chistu di caccigghjà solu a capidanni o a santigaini
!? ... La caccia era un bisognu, era un modu d'agattà riccattu
pa magnà; e si magnà d'ugna dì e mesi di l'annu
e no è chi disti dighjunà solu palchì n'aiani invintatu
chista trubbea chi chjamani "legghj" e chi no stagghja in
locu.
Chisti pinseri s'abbulicani a l'odiu pa lu brigaderi; e a tinellu ‘iu
era lu ‘ilenu. Lu ilenu d’aè passatu tant’anni
in galera pa chissa perra presa a pissighillu appustendisi, pa trubbi
poi la so ita cu li farri, solu pa aè tiratu a un lepparu. No
si la pudia balià e ancora siddu l’aia ghjà moltu
cu li so mani e cu li so matessi mani intarratu, lu raiolu di chisti
pinseri no riscia a spunicillu. Siddu aria pudutu l’aia turratu
a vita solu pa pudellu torrà a ammazzà. Dugna dì
parò riscia a agatà pasu pa calche fria, fendi “stridu”
nantu a lu locu und’era intarratu chissu malassoltatu. Dugna dì,
tambè, a li primma luci c’iscia puntuali comu un rilociu
pa fa li so bisogni; e pa stridu si punia a strumassi avveru 'nantu
a chissu prammu di tarra undi v'aìa intarratu lu “brigaderi”.
Cumbinà a volti chi mentri s'avvià a chì, facia
biccu a paru cun calcheunu; e alla dummanda - ... e a undi seti andendi
ziu Baltò' !? - iddu rispundia sempri i'la matessi manera: -
ehhh ... a pultà li fiori a lu Brigaderi ! - A chissa risposta
ridiani; iddu pa primma e la cosa 'inia presa comu una burrula o una
balziga e cumpria chì.
Passesini l'anni. Ziu Baltolu era 'juntu a capulacci l'ottanta. Li folzi
cumincesini a mancà. Irrumasia dì cun dì. Aia presu
chissa malasolti di "lu mali cuatu" e in mancu d'un mesi era
moltu. Cu la so molti sinn'era andata dugna stiga di proa o d'ammentu
chi pudia pultà a chissu dillittu. Eppuru a cantu pari cussì
no era in assoluttu ...
I' lu "Stazzu di la Cuntredda", saria a dì', di lu
colciu ziu Baltolu, la ita sighia. Ghjulghja la fiddola s'era coiuata
e sinn'era andata cu lu maritu a locu d'iddu in un'alta cussogghja.
Baddori lu fiddolu, cuiuatu ancor'iddu, s'era statu inveci i' La Cuntredda
e dagghja contu a lu pussessu chi l'era tuccatu da li manni.
Erani passati si e no dui anni da' la molti di ziu Baltolu; accandu,
i lu mesi di Sant'Andria, a cumenciu di agghjmu, dapoi di l'aggrundassi
di lu cieli, s'era postu un dirrùgghjulu ch'era tempu abbeddu
chi no sinn'idia unu galu. Lampaa a cagghjni e pa tre dì e tre
notti no aia mai spostu. Rìi 'eni e traini c'erani isciuti tutti
a fora di cascia trisghjnendici alburi e cant'altu imbiccà la
piena. Paria propriu un'ea senza fini ... ma a là di la tèlza
dì spunisi.
Baddori c'era isciutu a cumputà : a primma lu bistiamu chi s'era
ammandratu daparèddu sutta a li lici a daretu a li casi; e subitu
l'aia appruindati a fenu. Dapoi era falatu ignò veldi la itazzona.
Lu trainu, chi si fulmà i la minda di supra, n'aia scusciatu
lu muru e l'ea aia curritu passendi propriu suttu a lu "uddastru"
di lu colciu ziu Baltolu (cussì era abà cunnisciutu).
Chìni, l'ea aia sfussatu e no pocu; e cun maraiglia Baddori,
s'avvidisi chi dallu tarrenu iscia robba di 'istimenta. S'accustesi
pa figghjulà meddu e s'agattesi a dananzi a una manica di casacchina
di pannu nieddu cu li gradi di pratta di ..."brigaderi". Da
undi cumpria la manica iscia puru calche ossu di la manu siddu puru
fracicu. Si pusesi tandu nantu una cupaltina chi ill'azza di lu truncu
cu li pinseri in variu chi accudiani in spapogliu a lu so capu ...
Tuttu abali turrà a chissa ista: chissu 'iagghju di tre dì
di lu babbu, no era in Anglona ma in altu locu. Matessi lu "stridu"
(palchì era solu stridu d'odiu) di "li fiori a'lu brigaderi",
agattàa lu so locu 'eru e ghjustu: lu fossu undi l'aia intarratu.
Si figghjulesi in tundu pa vidè siddu in ghjru i'li zintorri
vera calche unu; e ghjà era solu e a la sola. Falesi tandu alla
casedda di la igna a piddà piccu e pala (comu aia fattu lu babbu
...) e turresi subitu a chindi.
No stesi a indalgà più di tantu. Si punisi subbitu a palià
tarra pa carragghja e cuà in manera sigura cantu l'ea aia scarragghjatu.
Lu sfussatu accultu lu ribbisi di monti ben sistati e poi ancora tarra;
no sia mai 'ossia falata alta piena a scupià torra a alti occhj
cantu oppultunu no era a dà a vidè ! Eppuru i'li so' pinseri
macinà. Si pusesi torra arrumbatu di schina a' lu truncu di l'uddastru.
Da Baddori, chissa "legghj" chi lu babbu scunniscia, in calche
modu vinia accittata; cussì in palti s'era guasi cunvintu chi
l'azioni di lu babbu no è chi fussia propriu 'justa !? ... Ma
abà ... a cosa saria silvutu scupià tuttu ... e a cali
?!
Dizzidisi di cagliassi a la muta e lacà moltu cantu, chenza rimediu,
era moltu da umbè oramai; tene chi ... ill'ammentu ...
"cilecca" del mio fucile ...
Era alle prime luci del giorno e all'improvviso una
fucilata: "tabba ..." e ... - Alto là, non si muova
... lei è in arresto - Immediatamente dopo un altro "cich
...", ed era lo schiocco del solo fulminante d'un secondo colpo
di fucile che aveva fatto cilecca; e quello, zio Baltolu, lo aveva mirato
sul brigadiere per il suo "Alto là ...".
Era ormai da qualche giorno che , di soppiatto, il giovane graduato
continentale, in copia con un altro carabiniere, era impegnato a spiare
zio Baltolu. Sapevano che cacciava quando gli era a comodo, anche se
vigenti le nuove leggi del Re che lo vietavano, consentendo la caccia
soltanto in alcuni mesi dell'anno; e zio Baltolu, nella cursoria, non
era certo il solo ad andare a prendersi la lepre o altro quando ne aveva
bisogno. Così come altre pattuglie sapevano e ... "sorvolavano".
Aveva avuto purtroppo la sfortuna d'incontrare questo brigadiere in
"carriera" e in quell'alba, di dietro al muro dove s'era appiattato,
lo aveva colto proprio mentre sparava ad una lepre. Di fronte a due
fucili spianati e con il suo ormai scarico, suo malgrado, si era dovuto
arrendere; e a parte l'esser fuori dalla legge sulla caccia, vi si aggiungeva
ora l'imputazione di aver tentato di sparare al brigadiere. Lo ammanettarono
con i ferri di campagna portandolo al carcere (la Rutunda) di Tempio
P.
Lì vi trascorse tempo da galeotto in attesa del giorno del dibattimento
e dopo un anno e qualche mese, finalmente, arrivò. Era venuta
al tribunale persino sua moglie Antunicca con la suocera. Baltolu non
aveva nominato avvocato a sua difesa e per legge gli venne dato d'ufficio.
Finiti gli interrogatori dibattimentali e sentiti accusa e difesa, il
presidente della corte fece la domanda di rito all'imputato: - Signor
Bartolo Russu, che cosa ha da dire a sua discolpa?! - Ziu Baltolu capiva
l'italiano ma si esprimeva solo in gallurese e ... - Se ho da dire qualcosa
- sbottò - la dirò al mio fucile che ... non mi aveva
mai fatto "cilecca" - e quanto espresso, in sostanza, non
era che l'autoaccusa di colpevolezza. Tant'è vero che "la
corte" lo condannò ad otto anni di prigione.
A scontare la sua condanna lo trasferirono in un carcere d'un'isola
del continente e lì rimase per gli otto anni inflitti. Per tutto
quel tempo, così lontano dai suoi luoghi, non vide mai nessuno
della sua famiglia. Aveva due figli, un maschio ed una figlia femmina,
che con impegno avevano portato avanti lo "stazzo": sia per
i lavori nei campi che per il bestiame. Riusciva al massimo ad inviare
qualche lettera scritta da un suo compagno di "pena" ai suoi
; e questi facevano altrettanto per lui tramite un "cursoriale"
che sapeva scrivere e che aveva il suo stazzo a confine.
A "pena" espiata, tornò a casa. Erano tempi strani
allora ! Non è che stessero lì a festeggiare più
di tanto; tutto procedeva con le solite faccende quotidiane. Cambiava
solo il tavolo imbandito a pranzo e a cena giusto per il piatto in più
di ziu Baltolu e la pentola ricolma di qualche misura in più
d'acqua. Già dal primo giorno del suo rientro s'era controllato
il suo bestiame, la vigna e l'orto nel coltivo. Dopo qualche settimana
si era incamminato per gli stazzi vicini della cursoria; e vi era senz'altro
la voglia di rivedere la gente delle sue parti e salutarli dopo tanti
anni ma vi era una rabbiosa frenesia: "il brigadiere". Certo
si ! ... vi era quell'intento di indagare e capire se per caso era ancora
in servizio da quelle parti o se fosse stato trasferito altrove. Un
giorno, al rientro da una trebbiatura d'un vicino stazzo, incontra per
strada Ghjuanniccu "Andaetorra". Lo chiamavano così
di soprannome per la sua dedizione al "vagabondare"; ma era
anche un "ruffiano" dei carabinieri che transitavano da quelle
parti e di sicuro sapeva. Tant'è che chiede al riguardo e gli
riferisce che il brigadiere Anfossi, questo era il cognome, si trovava
a prestare servizio in Baronia. No era certo del paese ma aveva sentito
che forse domiciliava ad Orosei.
Lo faceva lui prima d'andare in prigione e aveva continuato Baddori,
il figlio grande, a domare "gioghi" di giovenchi che davano
poi a mezzadria ai contadini dell'Anglona per arare campi da coltivare
a grano e ad altre sementi. Il compenso a "settembre" (fine
ed inizio dell'annata agraria) veniva corrisposto in parte "in
frutto" e in parte in danaro; e al suo rientro allo stazzo, di
gioghi impiegati laggiù, ne avevano ben che cinque.
Questo fatto gli faceva gioco per avere una scusa ed andare lontano
sin là per diversi giorni e controllare le sue bestie. Di fatto
gli serviva per sviare i suoi e, a cavallo, arrivare nel luogo giusto
per scovare la "sua amata bestia": a Orosei! ...
Così di fatto aveva deciso ed in due giorni di cavallo, era già
arrivato lì. Portato dal suo odio per il "brigadiere"
era subito riuscito a trovarlo e a "pedinarlo" d'istinto come
un cane con la selvaggina. In breve: in giusta coincidenza d'una notte,
di dietro ad un muro di casa dove s'era appostato, esce, lo prende alle
spalle e con una legnata alla testa lo tramortisce. Strangolandolo lo
uccide. Mette il corpo a mo di "bisaccia" e ben legato sulle
groppe del cavallo, montato in sella, si mette in commino per rientrare
nella sua zona. Per non essere visto tagliava per campi e piccoli sentieri
sempre durante la notte. Durante il giorno si imboscava nascondendo
cavallo e cadavere per poi rimettersi in cammino col primo buio della
notte . Dopo tre giorni, oltre la mezzanotte, arriva. Scende da cavallo
sotto un grande olivastro posto a confine col coltivo (maggese) del
suo stazzo. Senza far rumore entra nella piccola casa della vigna per
prendere il piccone e la pala. Ritorna lì dove si era fermato,
sotto l'olivastro; scava e vi seppellisce il morto. Rimonta in sella,
fa il giro attorno alla vigna seguendo un sentiero e di buon mattino
così era già nell'aia di casa che legava all'anello a
muro il cavallo. Nessuno dei suoi si era accorto di nulla. Sapevano
del suo viaggio in Anglona da dove era di ritorno e tutto finiva li.
In tutta la Baronia , nel frattempo, si era diffusa la voce della scomparsa
di Anfossi, il brigadiere. Tutti i membri inquirenti della giudiziaria
ed altri, rimestavano ed indagavano ovunque per luoghi e persone; ma
non veniva fuori la minima "traccia", un qualcosa da poter
seguire per venirne a capo. Sembrava proprio l'avesse portato via il
vento; così come il vento portò via pian piano l'impegno
di tutti quelli che s'erano prodigati a cercarlo. Nulla; e nel nulla,
con il tempo, si perse persino il ricordo d'Anfossi.
Restava viva però l'ansia dell'odio nel cuore e nella mente di
ziu Baltolu per il "brigadiere". Colui che, a quanto pare,
era stato incaricato dal "Re" per fare osservare la LEGGE;
ma cos'era mai la "legge" ?! ... Non solo per lui ma per tutti
nella "cursoria" ed in altri luoghi ancora, era qualcosa che
non si conosceva e ancor meno veniva capita. Cosa voleva mai dire questo
del cacciare solo a settembre o ad ottobre !? ... La caccia era una
necessità, era un modo di procurarsi cibo per mangiare; e si
mangiava tutti i giorni e i mesi dell'anno e non è che dovevi
rimanere digiuno solo perché s'erano inventati questa "pastoia"
che chiamavano "legge" e ch'era totalmente fuori luogo.
Questi pensieri si mescolavano all'odio per il brigadiere; e a tenerlo
vivo era il veleno. Il veleno per aver passato tanti anni in galera
per quella presa di posizione nel perseguitarlo appostandosi per impastoiare
la sua vita con i ferri di campagna, soltanto perché aveva sparato
ad una lepre.
Non se ne dava pace e anche se lo aveva ormai ucciso con le sue mani
e con le sue stesse mani sotterrato, il rimuginare in quei pensieri
non riusciva a metterlo da parte. Se avesse potuto lo avrebbe riportato
in vita soltanto per poterlo uccidere ancora. Ogni giorno però
riusciva a trovare pace per qualche attimo facendo "oltraggio"
su quel posto dov'era sotterrato il "brigadiere". Ogni giorno,
infatti, alle prime luci usciva di casa, puntuale come un orologio per
fare i suoi bisogni; e per oltraggio s'accosciava sempre su quel palmo
di terra dove aveva sotterrato il "brigadiere". Capitava a
volte che mentre s'incamminava al solito posto, incontrasse qualcuno;
e alla domanda: - e dove siete diretto ziu Baltò'!? - rispondeva
sempre allo stesso modo: - ehhh ...a portare i fiori al brigadiere !
...- a quella risposta ridevano; lui per primo e il tutto veniva preso
per uno scherzo o una insinuazione e lì finiva.
Passarono gli anni. Ziu Baltolu aveva già superato gli ottanta.
Cominciò a mancare di brio. Dimagriva di giorno in giorno. Aveva
contratto la malasorte del "male nascosto" (cancro) e nel
giro di due mesi era deceduto.
Con la sua morte era andata via ogni traccia di prova o di ricordo che
potesse portare a quel delitto. Ciononostante non vi era tale certezza.
Nello "stazzo della Cuntredda", ovvero, del defunto ziu Baltolu,
la vita continuava. Ghjulghja la figlia s'era sposata ed era andata
via col suo marito al podere di questi in un altra cursoria. Baddori
il figlio, anche lui sposato, era rimasto alla "Cuntredda"
e badava al "possesso" ereditato dai grandi.
Erano passati si e no due anni dalla morte di ziu Baltolu, quando, nel
mese di novembre con l'inizio dell'autunno, dopo un celo fattosi plumbeo,
s'era scatenato un temporale che da tempo non se ne conosceva di pari
intensità. Versava a catinelle e per tre giorni e tre notti non
aveva mai cessato. Fiumi, affluenti e rivoli avevano tutti rotto gli
argini trascinando alberi e quant'altro incontrava la grossa piena.
Sembrava proprio una pioggia senza fine ... ma al terzo giorno cessò.
Baddori era uscito per campi a controllare: prima il bestiame che da
solo s'era unito al riparo dei lecci dietro casa; e subito li aveva
foraggiati con il fieno. Dopo era andato più giù verso
il "coltivo".
Il ruscello che si formava nel tancato superiore, aveva buttato giù
il muro divisorio e l'acqua aveva corso passando proprio sotto "l'olivastro"
della buon'anima di ziu Baltolu ( così era ora conosciuto ).
Li l'acqua aveva solcato sterrando non poco; e con grande meraviglia
Baddori s'accorse che dal terreno spuntava della stoffa d'abito. S'avvicinò
per meglio distinguere e si ritrovò davanti ad una manica di
giacca di panno nero con i gradi argentati di ... "brigadiere".
Da dove finiva la manica, verso il polsino, spuntavano anche delle ossa
ormai fradice. Si sedette allora su un masso lì vicino al tronco
con pensieri impazziti che si riversavano in disordine nella sua testa
...
Tutto ora si confermava in quanto vedeva: quel viaggio di tre giorni
del padre, non era in Anglona ma in altro posto. Lo stesso "l'oltraggio"
( perchè era solo oltraggio d'odio ) dei "fiori al brigadiere
..." trovava il suo giusto e vero luogo: la fossa dove l'aveva
sotterrato. Si guardò attorno per vedere se nelle vicinanze vi
era qualcuno; ed era solo e con lui soltanto. Scese allora alla piccola
casa della vigna per prendere piccone e pala ( come aveva fatto il padre
.... ) e tornò subito lì.
Non stette a cercare più di tanto. Si mise subito a spalare terra
per coprire e nascondere in modo sicuro quanto l'acqua aveva scoperto.
Il fossato vicino lo colmò con pietre ben concatenate e poi ancora
a ricoprirle di terra; non fosse mai straripata altra piena per rivelare
ad altri occhi quanto inopportuno mostrare.
Eppure nei suoi pensieri rimuginava. Si risedette poggiato di schiena
al tronco dell'olivastro. Da Baddori quella legge che il padre disconosceva,
in qualche modo veniva accettata; così, in parte, si era quasi
convinto che l'azione del padre non è che fosse proprio giusta
!? ...
Ma adesso a che cosa sarebbe servito rivelare tutto ... e a chi ?! ...
Decise di star zitto per sempre e lasciare "morto"quanto,
senza rimedio, era ormai morto da tanto ... persino nel ricordo ...
Terzo classificato
al "Premiu Agghju - Conti Gadduresi e Cossi - XIII edizione 2017