Manifestazione di premiazione presso il Dopolavoro Comunale di Santu Lussurgiu

////////////////////////

12^ Edizione del Concorso di poesia e prosa sarda “Elighes ‘Uttiosos”

//////////////////////////

“Venerdì 1° ottobre 2010 alle ore 17.00 nel Dopolavoro Comunale di Santu Lussurgiu (or) si terrà l’attesa premiazione del concorso di poesia sarda “Elighes Uttiosos” giunto ormai alla dodicesima edizione. Un traguardo molto importante per la poesia sarda e per gli estimatori e poeti che con grande passione si dedicano al “poetare in sardu”.
Così avevo iniziato l’articolo riferito al Premio di Poesia in Santu Lussurgiu. E’ stata una bella festa e la poesia è stata la protagonista anche con “sos contos” che ha appassionato un pubblico attento e numerosissimo. Dopo una breve introduzione di Bachisio Serra e dopo alcuni interventi della giuria e di altre autorità istituzionali e del mondo del lavoro ha preso la parola anche il primo cittadino di Santu Lussurgiu Dr. Emilio Chessa che ha voluto tracciare l’interesse dell’Amm.ne Comunale per questo concorso che ormai è entrato di diritto nei concorsi più blasonati nel panorama dei concorsi letterari in Sardegna. Il concorso ha dato spazio anche ai ragazzi delle scuole primarie e delle scuole di primo e secondo grado. La premiazione di questa sezione sarà celebrata in data successiva anche perché avrebbe causato confusione e difficilmente, dato spazio del Dopolavoro, non sarebbe stato possibile seguire tranquilli la manifestazione di entrambe premiazioni.

Per la poesia a tema libero: il primo premio è andato a Giuseppina Schirru con “Soritudini”, il secondo premio Ex aequo a Franco Piga con “Dies de oe” e ad Antonello Bassu con “S’ischeras” e il terzo premio anche questo Ex aequo a Salvatore Ladu con “ Corvuleddas de vasos” e a Domenico Mela con “Lu cantu di lu Gaddhu”.
Menzioni d’onore a Giangavino Vasco, Gonario Carta Brocca, Franceschina Loddo, Salvatore Murgia e Dante Erriu

Per la poesia a tema imposto: in questa 12^ edizione era “Bisonzu de tribagliu”( Bisogno di lavoro) ed il primo premio è andato a Franco Piga con “Turres de ruinzu”, il secondo premio a Domenico Mela con “L’Asinara” mentre il terzo premio Ex aequo è andato a Giovanni Chessa con “Omines aressu” ed a Angelo Porcheddu con “Funtana ‘e nobilesa”.
Menzioni d’onore: anche per questa sezione sono state assegnate a cinque bravissimi poeti Antonio Porcu, Raffaele Piras, Giovanni Soggiu, Albino Contu e Vittoria Calzaghe.

La sezione dei racconti ha riscosso grande successo anche perché gli autori hanno letto qualche rigo dei loro lavori. Sezione che è stata dedicata ad Antonio Cossu. Il Cossu nasce a Santu Lussurgiu, il 13 febbraio 1927, e qui frequenta le scuole dell’obbligo ed il ginnasio, in seguito il liceo al “De Castro” di Oristano. Si laurea in Lettere allUniversita Statale di Milano. Subito dopo la laurea cerca un’occupazione a Roma, dove frequenta il compaesano Diego Are, che nella capitale presiedeva un’importante scuola superiore, ed il Movimento di Comunità, fondato e diretto da Adriano Olivetti. Nel 1954, si sposta ad Ivrea, sede del Movimento, e vi rimane fino al 1958. Dal 1959 fa parte dell’Assessorato alla Rinascita e in seguito del Centro di Programmazione, fino al 1992.
Collaboratore di molte riviste con scritti letterari e inchieste, è stato promotore e redattore delle riviste “Il Montiferru”, “Il Bogino”, “La grotta della vipera”. È morto a Santu Lussurgiu il 2 luglio 2002.

Le notizie su Antoni Cossu sono state attinte dal sito http://www.antoniocossu.com

Ecco i vincitori di questa sezione dedicata ad Antoni Cossu.
Il Primo premio è andato a Sara Firinu con “Su libru prus bellu”, il secondo premio a Teresa Lonis mentre il terzo premio è stato assegnato a Domenico Battaglia con “…Cull’animi a braccetta”.
Al termine della premiazione l’Associazione Culturale “ Elighes ‘uttiosos” ha voluto condividere la serata con tutti i presenti con un rinfresco a base di prodotti locali.
Una bella festa con l’augurio di ritrovarci tutti alla premiazione della 13^ edizione del 2011.
Franco Maccioni