La Notizia///////////////////////////
///////////////////di Giannetto Lapia

 

////////////////////////////

GRANDE PARTECIPAZIONE AL 21° CONCORSO DI POESIA SARDA DI MAMOIADA

////////////////////////////

Salvatore LaduSono state ben 112 le poesie validate per il 21° Concorso di poesia in Lingua Sarda “Sant’Antoni de su o’u” di Mamoiada. La Giuria composta da Giovanni Piga (Presidente), Salvatore Ladu (Segretario) e da Marinella Salvai, Giannetto Lapia, Natalino Piras, Lorenzo Puxeddu, Giovanni Pira, ha avuto il suo bel da fare cominciando con l’escludere, perché fuori norma dal bando, la poesia: “Sa Cogorosta” di Salvatore Pinna di Sassari, “Deus si Benedixat” di Francesco Carta di Pula, “Non bi so pius” di Antonio Porcheddu di Bonorva (spedite fuori tempo massimo); “Tue…” di Anna Maria Serra di Atzara (supera i 40 versi).
Dopo aver vagliato attentamente i bei lavori presentati, i giurati all’unanimità, hanno validato 112 poesie di cui 54 della sezione A in rima; 31 della sezione B a verso sciolto, 27 della sezione C Scuole Mamoiadine.

Decisamente un grande e sostanzioso contributo a questo premio che continua a macinare consensi e rispetto nell’ambito culturale sardo.

Nella sezione A – poesia in rima - 1° premio alla poesia "Istraccas ma non bintas”, di Ignazio Porcheddu di Posada; 2° premio alla poesia "Ma in su coro no!” di Antonio Maria Pinna di Pozzomaggiore; 3° alla poesia "Bola soldadu" di Augusto Flaminio Piras di Suni; 4^ "Apo ‘idu…ap’intesu" di Gian Gavino Vasco di Bortigali; 5^ "Ninna nanna, Nicola! " di Santino Marteddu di Siniscola;

Menzioni d'onore alle poesie "A Maria” di Albino Contu di Posada; “Pissighinne un’ispera" di Mimmiu Maiccu di Santu Lussurgiu; "Umbrasa e lughes" di Angelo Porcheddu di Banari.

Segnalazione speciale alle poesie “Tempus de canes” di Michele Pireddu di Dorgali.; "Miseria niedda” di Nanni Murtas di Santu Lussurgiu.

Nella sezione B - Verso Sciolto - 1° premio alla poesia "Una luci nòa" di Domenico Battaglia di La Maddalena; 2° la poesia " Atonzu de ranchidos sucutos” di Antonuio Brundu di Orani; 3° alla poesia "Appòrrit froris" di Raffaele Piras di Quartucciu; 4° per la poesia "Amistade" di Antonello Bazzu di Sassari; 5° alla poesia "Oras…" di Rosanna Podda di Sorgono;

Menzioni d’onore alle poesie “S’abba frisca” di Maristella Fancello di Dorgali; "Fueddus de poetas" di Vincenzo Pisanu di Assemini; "Babbai " di Gonario Carta Brocca di Dorgali; "Bramas de coro" di Violetta Arangini di Lanusei.

Nella sezione C - Scuole Medie di Mamoiada - il 1° premio al racconto: “Pessamento” di Rosa Maria Pirinu e Alessia Gungui; 2° al racconto: “Sa amilia mea” di Michaelle Gregu; 3° la poesia: “Attonzu” di Giovanni Moro.

Menzioni ai racconti: “Su Huvile di tziu meu” di Mauro Piras e “ Sa cassa in s’arvuleddu” di Alessio Piu.

Per la Sezione Speciale Poeti Locali: menzione d’onore alle poesie: “Sa festa ‘e s’unidade italiana” di Maddalena Frau ed “E ajò a nos henamus” di Antonio Balia.

Decisamente soddisfatto il poeta-segretario dell’evento Salvatore Ladu: “Ventuno anni non sono pochi per un concorso di poesia e per di più di poesia sarda. Se oggi annoveriamo tante presenze e di qualità letteraria, è dato dal fatto che la poesia sarda non è una chimera passeggera, anche se a volte attraversa piccole crisi, ma puoi si ripresenta più forte che mai. Ed infine, la serietà con la quale si svolge la manifestazione ed il senso di responsabilità che caratterizza la Giuria, la grande passione organizzativa della Biblioteca Comunale, è indice di garanzia per i partecipanti e per gli appassionati. Con questo spirito, invitiamo poeti ed appassionati alla giornata delle premiazioni che avverrà il giorno 17 GENNAIO 2012 ALLE ORE 09:30 PRESSO I LOCALI DELLA BIBLIOTECA COMUNALE, in occasione di S. Antonio, patrono di Mamoiada".
(07 dicembre 2011)