XVIII CONCORSO "AGGIUS" - BANDO 2024
"RACCONTI DELLA GALLURA E DELLA CORSICA
"

1- Il concorso prevede due settori: quello dei "racconti della Gallura" e quello dei "racconti della Corsica".

2- Il settore "Gallura" si divide in due sezioni, la prima riservata agli adulti in età compresa tra i 18 e i 98 anni, la seconda riservata ai giovani in età compresa tra i 10 e i 17 anni.

3- Ogni concorrente partecipa inviando un solo racconto, in lingua gallurese (o in una delle sue varianti), non superiore alle cinque cartelle, in formato A4, scritto a "corpo 12". Per nessuno dei racconti inviati vale il "diritto d'autore" perché questi restano di proprietà del comune organizzatore, che li utilizzerà per la stampa del libro di riferimento al concorso bandito.

4- Tutti i racconti devono essere presentati in forma anonima, senza firma dell'autore, o del soprannone, pseudonimo o frase in calce, pena l'annullamento.

5- Il nome dell'autore, incluso il proprio indirizzo civile, il numero di telefono, l'indirizzo mail e il titolo dell'opera in concorso, deve essere scritto su di un foglio a parte e chiuso in una busta che va collocata all'interno del plico che contiene le cartelle del racconto.

6- I giovani, subito dopo l'indirizzo del comune organizzatore, devono aggiungere la dicitura "sezione giovani". Senza questa precisazione l'elaborato viene automaticamente inserito nella "sezione adulti".

7- Il plico cartaceo (con all'interno la busta con le generalità) deve essere inviata, entro e non oltre il 28 Giugno 2024, al seguente indirizzo: XVIII PREMIO "AGGJU" - CÓNTI GADDURESI E CÓSSI - 2024, C/O COMUNE DI AGGIUS, VIA P. PAOLI, 39 - 07020 AGGIUS (SS); i lavori possono anche essere inviati per e-mail al seguente indirizzzo: segreteria@comuneaggius.it avendo cura di scrivere le proprie generalità in foglio separato dal racconto.

8- Quanto ricevuto oltre la data indicata (fa fede il timbro postale), è considerato "fuori concorso".

9- Chi fosse interessato a partecipare deve solo inviare (per posta o mail) il suo racconto, a tema libero, mai pubblicato né su libro o rivista, né su giornale o sito informatico... e nemmeno premiato in altri concorsi, pena l'esclusione.

9- Per il 1°, 2° e 3° classificato della sezione adulti sono previsti dei premi in prodotti dell'artigianato tessile locale, per il 1° classificao della sezione giovani, invece, è previsto un premio di natura digitale.

10- Per nessuna sezione è prevista una valutazioni ex aequo.

11- A ciascun concorrente verrà consegnato "l'Attestato di Partecipazione" e il "libro" della raccolta dei racconti presentati al concorso dell'anno precedente; sono anche previste targhe speciali per i lavori che si sono particolarmente distinti come "racconti del focolare", il "corretto uso della lingua gallurese" e della "variante locale".

12- I giudizi della commissione di valutazione sono inappellabili. La partecipazione al "concorso" implica il rispetto e l'osservanza del bando regolarmente pubblicato sul sito istituzionale www.comuneaggius.it.

13- La cerimonia di premiazione si svolgerà ad Aggius, presso il Centro Polifunzionale di Marugnò, in Via Fumintina, in data e ora da stabilire sulla base delle disposizioni dettate dall'organizzazione del concorso in oggetto. La cerimonia sarà preceduta da tutta una serie di manifestazioni nei quartieri del paese.

Il sindaco di Aggius
Nicola Muzzu