COMUNE DI SEDILO

Concorso di Poesia #abbarraindomotua

 

L’amministrazione comunale di Sedilo, in collaborazione con la Pro Loco e il Comitato di Sant'Isidoro, bandiscono il premio di poesia in limba sarda a tema imposto intitolato COVID-19 CoronaVirus).

Il concorso, aperto a tutte le opere scritte in qualsiasi variante della lingua sarda che hanno come oggetto il CoronaVirus COVID-19 e le implicazioni derivate dalla diffusione di questo microrganismo, si articola in tre sezioni:

A) Poesia in rima (max. 50 versi – Modas e Modellos possono eccedere il limite di 50 versi);
B) Poesia in versi liberi (max. 40 versi);
C) Poetas sedilesos (max. 50 versi), destinata a poeti originari di Sedilo e/o ivi residenti.

Sono fortemente gradite le poesie ironiche e satiriche.

Ogni autore potrà partecipare a una sola sezione con un’opera soltanto [Sez. A) o Sez. B)].

I partecipanti alla Sez. C) possono concorrere con un’altra opera in una delle due Sezioni, A) o B).

I concorrenti potranno trasmettere le opere, in forma anonima, secondo due modalità:

1) Per PEC all’indirizzo del Comune di Sedilo, protocollo@pec.comune.sedilo.or.it; in questo caso, all’e-mail dovranno essere allegati due files, uno contenente una copia anonima della poesia firmata solamente con uno pseudonimo, e l’altro recante la medesima poesia ma con in calce le generalità dell’autore, indirizzo e recapito telefonico;

2) Per posta elettronica ordinaria all’indirizzo e-mail del Comune di Sedilo, info@comune.sedilo.or.it. Anche in questo caso dovranno essere allegati due files, uno contenente una copia anonima della poesia firmata solamente con uno pseudonimo, e l’altro recante la medesima poesia ma con in calce le generalità dell’autore, indirizzo e recapito telefonico.

In entrambi i casi, nell’oggetto della mail bisognerà indicare la SEZIONE alla quale si intende partecipare - Concorso di Poesia COVID-19 SEZIONE:

- A) Poesia in rima;
- B) Poesia in versi;
– C) Poetas Sedilesos.

Il comune provvederà a protocollare tutte le richieste pervenute entro la data stabilita ed alla trasmissione delle opere in forma anonima alla Commissione.

L'associazione tra le poesie firmate con pseudonimo e quelle firmate in calce dall'autore potrà avvenire solamente con il numero di protocollo.

Scadenza presentazione Poesie: le opere dovranno pervenire entro e non oltre il 24 aprile 2020 esclusivamente tramite PEC o posta elettronica ordinaria del Comune di Sedilo.

I componimenti verranno valutati da un’apposita commissione, il cui giudizio è unico e insindacabile. Saranno attribuiti tre premi per ciascuna sezione.

Le opere pervenute, che restano di proprietà dell’autore, non saranno restituite e resteranno a disposizione dell’organizzazione, che potrà utilizzarle per eventuali pubblicazioni o nelle modalità che riterrà più opportune.

Salvo impedimenti, la cerimonia di premiazione è indicativamente prevista per il 16 maggio 2020 in occasione dei festeggiamenti di Sant'Isidoro; qualora, a causa delle restrizioni COVID-19 non sia possibile effettuare le premiazioni, le stesse potranno essere effettuate in diretta tv e/o radio, oppure rinviate a data da destinarsi.

Tutti gli aspetti relativi alla Commissione, alle premiazioni, pubblicazioni ed eventuali stampe, saranno ad esclusiva cura della Pro Loco Sedilo e/o Comitato Sant’Isidoro.

La partecipazione è libera e gratuita e implica la completa accettazione del presente regolamento e il trattamento dei dati personali che saranno utilizzati esclusivamente per le finalità del concorso.


Sedilo, 24/03/2020

Firma
______________________