|
|
L’Associazione Turistica Pro Loco di Tonara, promuove per l’anno 2023, la prima Edizione del Concorso di poesia e racconti in lingua sarda intitolato al poeta tonarese Tiu Pera Sulis dal titolo TIU PERA SULIS - SONOS E VERSOS DE MEMORIA, all’interno della Rassegna Culturale e Fieristica dedicata ai campanacci, denominata SONAGGIAS E PITIOLOS – SONOS IN SA MEMORIA che si terrà il 10 e l’11 giugno 2023. L’Associazione Turistica Pro Loco di Tonara, la Segreteria organizzativa del Premio e la Giuria vi invitano a prendere visione del presente Bando e a partecipare. Art. 1 - ARTICOLAZIONE DEL PREMIO LETTERARIO. Sezione A - Poesia in lingua sarda in rima o a versi liberi. La sezione è aperta a tutte le varianti linguistiche della Sardegna. Possono essere presentate soltanto poesie che trattino esclusivamente temi legati ai campanacci, ai suoni della memoria, alla transumanza ed al pastoralismo. Sezione B – Brevi racconti in lingua sarda. La sezione è aperta a tutte le varianti linguistiche della Sardegna. Possono essere presentati soltanto brevi racconti che trattino esclusivamente temi legati ai campanacci, ai suoni della memoria, alla transumanza ed al pastoralismo.
Art. 2 – PREMI
SEZIONE A - POESIE IN LINGUA SARDA IN RIMA O IN VERSI LIBERI
SEZIONE B - BREVI RACCONTI IN LINGUA SARDA
I lavori premiati resteranno di proprietà dell’Associazione Turistica Pro Loco di Tonara, che si riserva i diritti di pubblicazione, in tutto o in parte, e di altro eventuale utilizzo culturale. Per entrambe le sezioni il nome dell’autore, con indirizzo, numero di telefono e indirizzo mail, dovranno essere inseriti, all’interno di una busta più piccola, sigillata su tutti i lembi di chiusura, da inserire all’interno del plico. Non è ammesso inserire titoli o altre scritte, a parte il titolo della poesia o del racconto. Le poesie non dovranno superare i 60 versi ed i racconti in prosa le 5 pagine di 30 righe da 50 battute. È opportuna l’eventuale spiegazione di parole o frasi idiomatiche. È ammessa la facoltà di concorrere in più sezioni, ma non è possibile partecipare con più di un elaborato per sezione. Sul plico contenente la poesia e la busta con i dati dell’autore dovrà obbligatoriamente essere riportata la Sezione alla quale si intende concorrere. Le opere dovranno pervenire alla: Segreteria del Premio Letterario TIU PERA SULIS - SONOS E VERSOS DE MEMORIA, C/O Associazione Turistica Pro Loco di Tonara, Viale della Regione Snc, 08039 Tonara (NU) Art.
4 – LA GIURIA DEL PREMIO E SVOLGIMENTO DELLE VOTAZIONI La Giuria lavorerà in piena autonomia eleggendo un Presidente con funzione di coordinatore dei lavori. I giurati dovranno votare il primo, il secondo e il terzo classificato tra tutte le opere segnalate.
Art. 5 – PREMIAZIONE
Art. 6 – ACCETTAZIONE DELLE NORME DEL CONCORSO E TUTELA
DELLA PRIVACY Tonara febbraio 2023 LA SEGRETERIA DEL PREMIO |