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collaborazione con: |
ARCOS Associazione tra Ricercatori della Cultura Orale |
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Convegno internazionale Il 26 e il 27 giugno 2009 si svolgerà a Nuoro, presso l’Auditorium del Museo Etnografico Sardo, in via A. Mereu 56, il convegno internazionale “Diritti d’autore e tradizione orale: consuetudini, leggi ed etica”. Il convegno, promosso dall’Istituto
Superiore Etnografico della Sardegna e da ARCOS (Associazione tra ricercatori
della cultura orale della Sardegna), si propone di fare il punto sulle
produzioni della creatività popolare e sulla sua tutela, individuando
quali comportamenti e quali pratiche si siano affermate nell’uso
e nella fruizione di questi saperi collettivi non riconducibili alla
creatività individuale. Si tratterà quindi, partendo dalle situazioni che riguardano la Sardegna e diversi contesti internazionali, di ricostruire quanto avviene per iniziare a ragionare su possibili proposte riguardo alla tutela delle produzioni e dei soggetti che possono essere individuati come referenti di paternità nelle espressioni delle tradizioni orali.
Questo il programma dei lavori:
Saluto delle Autorità / Authorities Welcome. Paolo Piquereddu (Direttore generale dell’ISRE), Presentazione delle due giornate / Presentation of the Conference. ore 10 > Diritti d’autore: pratiche locali e pratiche istituzionali / Author’s Rights: Local Practices and Institutional Practices. Chair: Bernard Lortat-Jacob (CNRS-Paris/Arcos), Introduzione: Pratiche illegali/leggi illegittime? / Illegal Practices. Illegitimate Laws? Salwa El-Shawan Castelo-Branco (Universidade Nova de Lisboa), Author’s Rights, Research, and Notions of Intellectual Property in Orally Transmitted Musics: A Case Study from Portugal / Diritti d’autore, ricerca ed elementi di proprietà intellettuale nelle musiche trasmesse oralmente: un caso di studio dal Portogallo. Pribislav Pitoëff (CNRS-Paris, Musée de l’Homme), Archivi musicali: pratiche e deontologie / Musical Archives: Practices and Deontology. Anthony Seeger (University of California
Los Angeles), When Intangible Cultural Heritage Encounters Tangible
Economic Interests: Unexpected Consequences of the Valorization of Traditional
Music by UNESCO Projects / Quando il patrimonio culturale intangibile
incontra Christine Guillebaud (Société française d’ethnomusicologie), Copie, parodie, remake: musiche regionali ed industria cinematografica in India / Copies, Parodies, Remake: Regional Musics and Cinematographic Industry in India. Victor Stoichita (Société française d’ethnomusicologie), “Intelligent Thieves”. The Ethics of Musical Creativity According to Gypsy Professional Musicans / “Ladri intelligenti”. L’etica della creatività musicale secondo i musicisti Gypsy professionisti. Discussione / Discussion POMERIGGIO: 15:30 > 18:30 Associazione Arcos: la creatività nel fare musica in Sardegna e la questione del diritto d’autore / Associazione Arcos: Creativity in Music Making in Sardinia and the Author’s Rights Issue. Chair: Ignazio Macchiarella (Università di Cagliari) Sebastiano Pilosu (Conservatorio di Cagliari), Considerazioni sul diritto d’autore in relazione alla pratica del canto a tenore / Notes on Author’s Rights and the a tenore Practice. Bernard Lortat-Jacob (CNRS-Paris/Arcos), Riflessioni sulla nozione di “appartenenza” / On the Concept of “Belongings”. Maria Manca (Université Paris 7), “Quando ció che non varia è proprio il variare”: considerazioni sulla gara poetica logudorese / “When the Invariant Is Just the Varying”: Notes on the Logudorese Poetical Competition. Ignazio Macchiarella (Università di Cagliari), Il traggiu e le sebadas. Saperi orali, codificazioni prescrittive e autorialità / The traggiu and the sebadas. Oral Knowledges, Prescriptive Writings and Authoriality. Paolo Bravi (Conservatorio di Cagliari), Alcune questioni di “autorialità” nella poesia improvvisata campidanese / Notes on Authoriality in the Campidanese Improvised Poetry. Paolo Zedda (Università di Cagliari), Creazione e ripetizione nelle culture popolari / Creation and Repetition in Traditional Cultures. Maurizio Corda (Università di Cremona), Stile e creazione nell’accompagnamento del cantu a chiterra / Style and Creation in the Accompaniment of the Cantu a Chiterra. Marco Lutzu (Conservatorio di Cagliari), Nostru, de sos bètzos, de idda. Alcune riflessioni sul concetto di proprietà nel canto ad accordo di Nughedu S. Nicolò / Nostru, de sos bètzos, de idda. Notes on the Concept of Property in the Multipart Singing at Nughedu S. Nicolò. Discussione / Discussion
Paolo Piquereddu (ISRE), Beni demoetnoantropologici e diritti d’autore / Ethno-Anthropological Patrimony and Author’s Rights. Antioco Floris (Università di Cagliari), La realtà davanti all’obiettivo. Riproduzione, trasformazione, invenzione / The Reality in Front of the Objective: Reproduction, Transformation, Invention. Il diritto d’autore: le leggi in questione? / Author’s Rights: Discussing the Laws? Chair: Paolo Piquereddu (Direttore generale dell’ISRE) Elisabetta Loffredo (Università di
Cagliari), Invarianza e trasformazione: la musica tradizionale e le
linee di accesso ai diritti di proprietà intellettuale / Invariance
and Transformation: Traditional Cecile Durand (Juriste spécialiste propriété intellectuelle, Paris), Il diritto d’autore e le tradizioni orali: spunti di riflessione sulla situazione giuridica / Author’s Right and Oral Traditions. Simone Aliprandi (Avvocato, Responsabile progetto Copyleft-Italia.it), L’era del digitale e i muovi modelli di diffusione dei contenuti creativi: rete, pear to pear e licenze copyleft / Digital Era and New Patterns of Creative Knowledge Diffusion: Web, Pear to Pear and Copyleft Licenses. Paolo Agoglia (Avvocato, Responsabile Ufficio legislativo SIAE), La personalità creativa: individuo e comunità. Diritti di autore e diritti connessi. Profili di diritto positivo e de iure condendo in ambito internazionale, comunitario e nazionale / The Creative Personality: Individual and Community. Author’s Rights and Connected Rights. Lines of Positive Rights and de iure codendo in International, EU and National Context. Discussione / Discussion. POMERIGGIO: 15:30 > 18:30 Tavola rotonda / Round Table Interverranno: |