in collaborazione con:
ARCOS
Associazione tra Ricercatori
della Cultura Orale

Convegno internazionale
DIRITTI D'AUTORE E TRADIZIONE ORALE
Consuetudini, leggi ed etica

Il 26 e il 27 giugno 2009 si svolgerà a Nuoro, presso l’Auditorium del Museo Etnografico Sardo, in via A. Mereu 56, il convegno internazionale “Diritti d’autore e tradizione orale: consuetudini, leggi ed etica”.

Il convegno, promosso dall’Istituto Superiore Etnografico della Sardegna e da ARCOS (Associazione tra ricercatori della cultura orale della Sardegna), si propone di fare il punto sulle produzioni della creatività popolare e sulla sua tutela, individuando quali comportamenti e quali pratiche si siano affermate nell’uso e nella fruizione di questi saperi collettivi non riconducibili alla creatività individuale.
L’interrogativo a cui il convegno cercherà di dare risposta è se la normativa sul diritto d’autore possa essere estesa alla tutela degli interessi e dell’autorialità che sottendono le produzioni della creatività popolare.

Si tratterà quindi, partendo dalle situazioni che riguardano la Sardegna e diversi contesti internazionali, di ricostruire quanto avviene per iniziare a ragionare su possibili proposte riguardo alla tutela delle produzioni e dei soggetti che possono essere individuati come referenti di paternità nelle espressioni delle tradizioni orali.


La S.V. è invitata a partecipare

 

Questo il programma dei lavori:


>26. 06. 09
MATTINA: 9:30 > 13:00

Saluto delle Autorità / Authorities Welcome.

Paolo Piquereddu (Direttore generale dell’ISRE), Presentazione delle due giornate / Presentation of the Conference.

ore 10 > Diritti d’autore: pratiche locali e pratiche istituzionali / Author’s Rights: Local Practices and Institutional Practices.

Chair: Bernard Lortat-Jacob (CNRS-Paris/Arcos), Introduzione: Pratiche illegali/leggi illegittime? / Illegal Practices. Illegitimate Laws?

Salwa El-Shawan Castelo-Branco (Universidade Nova de Lisboa), Author’s Rights, Research, and Notions of Intellectual Property in Orally Transmitted Musics: A Case Study from Portugal / Diritti d’autore, ricerca ed elementi di proprietà intellettuale nelle musiche trasmesse oralmente: un caso di studio dal Portogallo.

Pribislav Pitoëff (CNRS-Paris, Musée de l’Homme), Archivi musicali: pratiche e deontologie / Musical Archives: Practices and Deontology.

Anthony Seeger (University of California Los Angeles), When Intangible Cultural Heritage Encounters Tangible Economic Interests: Unexpected Consequences of the Valorization of Traditional Music by UNESCO Projects / Quando il patrimonio culturale intangibile incontra
interessi economici tangibili: conseguenze inaspettate della valorizzazione della musica tradizionale mediante i progetti UNESCO.

Christine Guillebaud (Société française d’ethnomusicologie), Copie, parodie, remake: musiche regionali ed industria cinematografica in India / Copies, Parodies, Remake: Regional Musics and Cinematographic Industry in India.

Victor Stoichita (Société française d’ethnomusicologie), “Intelligent Thieves”. The Ethics of Musical Creativity According to Gypsy Professional Musicans / “Ladri intelligenti”. L’etica della creatività musicale secondo i musicisti Gypsy professionisti.

Discussione / Discussion

POMERIGGIO: 15:30 > 18:30

Associazione Arcos: la creatività nel fare musica in Sardegna e la questione del diritto d’autore / Associazione Arcos: Creativity in Music Making in Sardinia and the Author’s Rights Issue. Chair: Ignazio Macchiarella (Università di Cagliari)

Sebastiano Pilosu (Conservatorio di Cagliari), Considerazioni sul diritto d’autore in relazione alla pratica del canto a tenore / Notes on Author’s Rights and the a tenore Practice.

Bernard Lortat-Jacob (CNRS-Paris/Arcos), Riflessioni sulla nozione di “appartenenza” / On the Concept of “Belongings”.

Maria Manca (Université Paris 7), “Quando ció che non varia è proprio il variare”: considerazioni sulla gara poetica logudorese / “When the Invariant Is Just the Varying”: Notes on the Logudorese Poetical Competition.

Ignazio Macchiarella (Università di Cagliari), Il traggiu e le sebadas. Saperi orali, codificazioni prescrittive e autorialità / The traggiu and the sebadas. Oral Knowledges, Prescriptive Writings and Authoriality.

Paolo Bravi (Conservatorio di Cagliari), Alcune questioni di “autorialità” nella poesia improvvisata campidanese / Notes on Authoriality in the Campidanese Improvised Poetry.

Paolo Zedda (Università di Cagliari), Creazione e ripetizione nelle culture popolari / Creation and Repetition in Traditional Cultures.

Maurizio Corda (Università di Cremona), Stile e creazione nell’accompagnamento del cantu a chiterra / Style and Creation in the Accompaniment of the Cantu a Chiterra.

Marco Lutzu (Conservatorio di Cagliari), Nostru, de sos bètzos, de idda. Alcune riflessioni sul concetto di proprietà nel canto ad accordo di Nughedu S. Nicolò / Nostru, de sos bètzos, de idda. Notes on the Concept of Property in the Multipart Singing at Nughedu S. Nicolò.

Discussione / Discussion


>27. 06. 09
MATTINA: 9:30 > 13:00

Paolo Piquereddu (ISRE), Beni demoetnoantropologici e diritti d’autore / Ethno-Anthropological Patrimony and Author’s Rights.

Antioco Floris (Università di Cagliari), La realtà davanti all’obiettivo. Riproduzione, trasformazione, invenzione / The Reality in Front of the Objective: Reproduction, Transformation, Invention.

Il diritto d’autore: le leggi in questione? / Author’s Rights: Discussing the Laws? Chair: Paolo Piquereddu (Direttore generale dell’ISRE)

Elisabetta Loffredo (Università di Cagliari), Invarianza e trasformazione: la musica tradizionale e le linee di accesso ai diritti di proprietà intellettuale / Invariance and Transformation: Traditional
Music and Access Lines to the Right of Intellectual Property.

Cecile Durand (Juriste spécialiste propriété intellectuelle, Paris), Il diritto d’autore e le tradizioni orali: spunti di riflessione sulla situazione giuridica / Author’s Right and Oral Traditions.

Simone Aliprandi (Avvocato, Responsabile progetto Copyleft-Italia.it), L’era del digitale e i muovi modelli di diffusione dei contenuti creativi: rete, pear to pear e licenze copyleft / Digital Era and New Patterns of Creative Knowledge Diffusion: Web, Pear to Pear and Copyleft Licenses.

Paolo Agoglia (Avvocato, Responsabile Ufficio legislativo SIAE), La personalità creativa: individuo e comunità. Diritti di autore e diritti connessi. Profili di diritto positivo e de iure condendo in ambito internazionale, comunitario e nazionale / The Creative Personality: Individual and Community. Author’s Rights and Connected Rights. Lines of Positive Rights and de iure codendo in International, EU and National Context.

Discussione / Discussion.

POMERIGGIO: 15:30 > 18:30

Tavola rotonda / Round Table

Interverranno:
Anthony Seeger
Salwa El-Shawan Castelo-Branco
Christine Guillebaud
Victor Stoichita
Pribislav Pitoëff
Sebastiano Pilosu
Bernard Lortat-Jacob
Ignazio Macchiarella
Paolo Bravi
Paolo Zedda
Maurizio Corda
Marco Lutzu
Elisabetta Loffredo
Cecile Durand
Simone Aliprandi
Antioco Floris
Paolo Agoglia

 

Poesie Elenco Autori Poesias Poetas