Maria Giovanna Cherchi

Una stella nel mondo musicale isolano

BOLOTANA: Maria Giovanna Cherchi vince un concorso canoro

Studentessa e cantante

In tournée con Ricchi e Poveri e Rita Pavone

23 Aprile 1997 (L'Unione Sarda)

Bolotana. Roccas, un testo del poeta Costantino Soru, con musiche di Pietrino Cherchi e Riccardo Marongiu, ha permesso tempo fa a Maria Giovanna Cherchi di vincere il concorso canoro bandito da Radio Internazionale e dalla R&G Music. Diciottenne, studentessa al quinto anno del Liceo Pedagogico, la ragazza ha l'arte nel sangue. Il padre, Pietrino, cantava nei Greff gruppo degli anni Sessanta.

La Cherchi su oltre 120 partecipanti si è imposta con vigore nel concorso "Una Città per Cantare" davanti a"Sos Istentales" di Nuoro e i "Tatani" di Sassari. La giuria presieduta da Giucas Casella e composta da Paolo Mengoli, Demo Mura, Duo Puggioni e Giuseppe Masia, non ha avuto dubbi nell'assegnarle il primo premio. "In questa edizione del concorso - si legge nel verdetto - emerge Maria Giovanna Cherchi per la forte carica emotiva che racchiude il brano Roccas, eseguito, dalla giovanissima interprete che, con la sua affascinante voce adatta ad un brano, il cui testo rispecchia le tradizioni della poesia sarda, un nota di giovanile originalità, rendendo Roccas, un incontro tra l'atmosfera armonica e poetica del passato e l'interpretazione al passo con i giorni d'oggi".

Il premio, oltre alla firma di un contratto di lavoro con la R&G Music, consiste nell'incisione della prima audio cassetta, già presentata alla stampa nei giorni scorsi. Maria Giovanna Cherchi, ha firmato con entusiasmo il suo primo contratto di lavoro che le garantirà impegni canori per due anni e la partecipazione a spettacoli televisivi e di piazza insieme ad alcuni personaggi della musica leggera italiana come i Ricchi e Poveri e Rita Pavone. La sua vita è cambiata, gli impegni si susseguono. «È bellissimo - dice la cantante - anche se bisogna fare molti sacrifici e poi dopo questa vittoria dovrò affrontare un pubblico più numeroso e selettivo di quanto possa essere quello del piano bar, attività che ho sempre fatto sin da quando avevo tredici anni». Tra i nuovi impegni di Maria Giovanna Cherchi, la produzione e realizzazione con la R&G Music per il prossimo autunno di un cd, con testi tratti dalle poesie di Costantino Longu, apprezzato poeta in lingua Sarda deceduto negli anni '70.

LUIGI LADU
Home Page