ONORATA A MONZA LA FIGURA DI GRAZIA DELEDDA
PER L'INIZIO DELLE CELEBRAZIONI DEI 100 ANNI DI CANNE AL VENTO
LA SUA PODEROSA OPERA 1913-2013


Mamma mia che bello!!..che soddisfazione!...è stato quasi un convegno, l’incontro culturale svolto domenica mattina 28 ottobre 2012, al centro civico di Monza-San Rocco,
per ricordare la nostra conterranea Grazia Deledda,nell’ambito dell’85° della consegna del Premio Nobel per la letteratura, avvenuto a Stoccolma il 10 Dicembre 1927 e per presentare l’inizio delle celebrazioni dei cento anni della sua poderosa opera “CANNE AL VENTO”.

L’iniziativa,organizzata dal Circolo Culturale Sardegna di Monza – Concorezzo – Vimercate, con il Patrocinio della Regione Sardegna- Assessorato del Lavoro, con il Patrocinio ed il Contributo della Provincia di Monza e Brianza, alla quale è stato presentato il progetto, che è stato approvato, con le iniziative su “Grazia Deledda, un Premio Nobel dalla Sardegna alla Lombardia, per tutto il 2013, anche con il Patrocinio del Comune di Monza e della FASI, la federazione dei Circoli Sardi in Italia, con 70 circoli sardi federati, di cui 20 in Lombardia, ha avuto ben sei relatori, con ricchi e appassionati interventi..quasi un convegno.

Dopo la presentazione del progetto per onorare Grazia Deledda e per mantenere vive le tradizioni popolari della Sardegna e della Brianza, fatta dal presidente del Circolo Sardegna,
Salvatore Carta, ha preso la parola, l’Assessore all’Istruzione e alle Politiche Sociali della Provincia di Monza e Brianza Giuliana Colombo, che si è complimentata per la bella iniziativa di oggi e per il progetto su Grazia Deledda 2013.
Anche Lei si è dimostrata d’accordo,per salvaguardare, le tradizioni popolari, sia della Brianza,sia della Sardegna, auspicando di mantenere vivi la memoria storica e i grandi valori, come nello spirito della grande scrittrice, unica Donna Nobel per la letteratura Italiana.
Ha portato inoltre i saluti dell’Amministrazione Provinciale e del Presidente Dario Allevi.
L’Assessore alla Cultura del Comune di Monza Avv. Francesca dell’Aquila, ha portato i saluti del Comune di Monza e del Sindaco Roberto Scannagatti, promettendo un suo impegno, per far conoscere la figura della grande scrittrice di fama internazionale, che ha dato lustro all’Italia e alla Sardegna, con le sue numerose opere e con il Nobel a Canne al Vento.

Il Prof. Francesco Dettori di Tresnuraghes (OR),docente di letteratura Italiana,nelle scuole di Cinisello,ha ampiamente illustrato la figura e le opere di Grazia Deledda, scrittrice autodidatta, con la quarta elementare,che con la sua narrativa, presentava l’isola mito, che poi con la sua maturazione, diventa isola del mito, passaggio dove poi nasce “Canne al Vento”, dove illustra bene il concetto della fragilità e volubilità umana....fragili come canne al vento....fino alla descrizione della decadenza di un paese....Galtellì...

La Dottoressa Antonetta Carrabs,Presidente dell’Associazione Umanitaria Zeroconfini,di Milano-Monza,che ha collaborato nel Sarhawi, assieme a Rossella Urru,ha fatto una appassionata relazione,dimostrando come Grazia Deledda,un grande amore per la Sardegna,(vedere relazione allegata). Ha inoltre citato molti passi delle lettere tra Stanislao Manca e Grazia Deledda.Bello il passo dove G.D. risponde che “un poeta senza fantasia,non può comporre versi...ma scrive solo frottole in rima”. Si è detta inoltre molto disponibile,per una collaborazione con gli Assessorati all’Istruzione della Provincia di Monza e Brianza e con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Monza,per un lavoro verso le scuole della Brianza, magari con un concorso-borsa di studio,sul tipo fatto dall’ISRE e dalla Regione Sardegna,Assessorato alla Pubblica Istruzione,per ridestare l’interesse,sulla figura,le opere e il contesto storico,sociale e civile,nel quale è cresciuta ed ha operato la scrittrice Grazia Deledda, unica Donna Italiana, Premio Nobel per la Letteratura 1926.

Beppe Colombo, già Direttore della Biblioteca di Monza,ha detto che ai suoi tempi, Grazia Deledda,veniva molto letta,poi con l’avvento della televisione,si è cominciato a leggere poco. I giovani soprattutto, sono molto demotivati alla lettura...attratti come sono da internet e telefonini. Ha poi citato una sua amicizia con una bibliotecaria di Nuoro,anche assessore ai servizi sociali della Provincia di Nuoro, che venne a Monza per studiare il sistema bibliotecario monzese e brianzolo.....volendo conoscere e studiare tutto. Quando ricambiò la visita a Nuoro, restò meravigliato nel vedere una grande biblioteca in casa con centinaia di libri su Grazia Deledda. Ha poi citato l’impegno etico e morale di Grazia Deledda, paragonandola in certi libri ad Alessandro Manzoni, molto cattolico come lei....ma con un moralismo lombardo piu ironico...in alcuni passi dei loro libri, Efis viene paragonato a Fra Cristoforo......

La bella mattinata culturale,si è conclusa con l’intervento dell’Onorevole della Brianza Elena Centemero,compagna di banco in parlamento dell’On. Mauro Pili e membro della Commissione Cultura.Molto contenta di questa bella celebrazione in onore di Grazia Deledda, la giovane deputata, ha detto poi, che lei brianzola doc, si sente molto sarda,in quanto ha avuto una balia sarda di Iglesias e ha tanti amici della Sardegna e studia la cultura sarda.
Si è detta molto entusiasta di partecipare anche lei, di collaborare con gli assessorati per far conoscere alle nuove generazioni,la figura di Grazia Deledda,prendendo a spunto i cento anni della poderosa opera letteraria vincitrice del Nobel: CANNE AL VENTO.

Dopo quasi due ore di interventi e di arricchimento culturale,il pres. Carta,ha ringraziato i relatori,gli Assessori e il folto pubblico presente,per la loro disponibilità,informandoli che la prossima iniziativa dedicata a Grazia Deledda, si svolgerà a Concorezzo:Il 18 novembre 2012, alle ore 11 domenica, inaugureremo la Mostra in omaggio a G. Deledda, con quadri che raffigurano la scrittrice sarda e con quadri di pittori sardi e lombardi che raffigurano paesaggi e fiori sardi e lombardi, seguirà aperitivo letterario e buffet Barbaricino di Galtellì.
Il 24 novembre 2012 sempre in Villa Zoia ci sarà un conferenza sul tema: Grazia Deledda e Don Primo Mazzolari il Parroco di Viadana-Cicognara – Paese del marito, Palmiro Madesani, dove Grazia Deledda soggiornò a lungo e scrisse diversi libri ambientati li.
Domenica 25 novembre ci sarà una grande festa in piazza a Concorezzo,con stand di prodotti della Sardegna e dell’artigianato sardo, cioccolateria e sfilate di Gruppi Folk Sardi.

L’altro appuntamento importante,dopo le sfilate dell’Epifania e delle Maschere Sarde di Febbraio è programmato per il 9 e 10 marzo,2013,con una grande festa in piazza Trento e Trieste a Monza,con grande fiera mercato con tante bancarelle di Artigianato e Hobbistica creativa, nonchè dei prodotti alimentari della Sardegna in piazza San Paolo con sfilate ed esibizioni di Gruppi Folk Sardi e Lombardi nel centro di Monza, per onorare Grazia Deledda che scrisse anche il libro sulle Tradizioni Popolari. Festa in Piazza,Dalle ore 8 alle ore 20.
Domenica 10 Marzo dalle ore 9,30, grande convegno per celebrare i cento anni del libro:
canne al vento di grazia deledda presso la sala riunioni del Centro Civico di via G. D’Annunzio 35 – Monza -
Vi aspettiamo tutti alle prossime iniziative – Ingresso Libero – Grazie!
Tra le varie proposte, quella di realizzare un Murales a Grazia Deledda a Monza a ricordo dei cento anni del libro Canne al Vento....omaggio a lei e ai suoi discendenti di Monza.
Un bell’aperitivo letterario con buffet sardo-barbaricino di Galtellì (NU) ha concluso la bella mattinata culturale, con
grande soddisfazione. Grazie per l’attenzione e Cordiali Saluti. (30-10-2012)

Circolo Culturale Sardegna di Monza – Concorezzo- Vimercate. Info: 3389504767 – www.circolosardegna.brianzaest.it