La Pro Loco e l'Associazione Sant'Antinu di Sedilo

Bandiscono la quinta edizione (2024) del Premio di poesia in lingua sarda “Santu Antinu”

Il Premio si articola in due sezioni:
1) Poesia
2) Analisi del testo.


REGOLAMENTO :

Sezione 1 – Poesia ( rima/sciolti o liberi)

Possono concorrere a questa sezione tutti i componimenti inediti e mai premiati in altri concorsi, redatti in qualsiasi variante della lingua sarda, ivi comprese catalano e tabarchino.
Ciascun autore può partecipare con una sola poesia non eccedente i 44 versi. La traduzione è obbligatoria soltanto per gli elaborati in catalano e tabarchino, mentre per le altre varianti si consiglia la spiegazione di lemmi e modi di dire locali o caduti in disuso.
Le opere devono pervenire in forma anonima : per posta, nel numero di 3 copie, oppure per e-mail, ai recapiti della Pro Loco indicati in calce al presente bando. Qualora si scelga l'invio cartaceo, le poesie devono essere inserite in una busta recante all'esterno l'indicazione della sezione e all'interno, oltre alle stesse opere, una busta più piccola, sigillata, contenente le generalità del poeta, con indirizzo e numero di telefono. Nel caso di invio per posta elettronica, il poeta deve indicare le proprie generalità, indirizzo e telefono, nel corpo della e-mail, specificare la sezione a cui vuole concorrere nell'oggetto e trasmettere l'opera come allegato in formato World o PDF.
Le opere trasmesse non verranno restituite. Il comitato organizzatore si riserva ogni diritto su una loro eventuale pubblicazione, senza alcun compenso per gli autori, che ne restano comunque proprietari.
Una commissione tecnica valuterà le poesie e selezionerà una rosa di 10 finaliste, le quali saranno poi trasmesse in forma anonima a una giuria popolare. Individualmente, ciascun membro della giuria popolare attribuirà un voto da 4 a 10 a ogni opera e trasmetterà al comitato organizzatore l'esito della propria valutazione entro dieci giorni dalla data della premiazione.
Gli autori delle poesie finaliste saranno invitati con congruo anticipo alla cerimonia di premiazione, durante la quale si procederà allo spoglio dei voti attribuiti dai giurati popolari. La somma dei voti di questi ultimi determinerà la graduatoria finale, che verrà annunciata al termine dello scrutinio.
Sono previsti premi in denaro per gli autori delle prime opere classificate, e prodotti locali per gli altri finalisti, considerati menzionati a pari merito.

La giuria tecnica si riserva di attribuire un riconoscimento speciale alla miglior poesia dedicata a San Costantino non rientrante fra le 10 finaliste.

 

Sezione 2 – Analisi del testo

Questa sezione si articola in due sottosezioni:

2a) destinata agli alunni delle scuole secondarie inferiori, che devono concorrere come gruppoclasse
supervisionati da un insegnante;

2b) destinata agli alunni delle scuole secondarie superiori, che devono concorrere singolarmente o come gruppo di due o tre studenti.

I partecipanti sono chiamati a svolgere un'analisi della poesia “Fippo operaju 'e luche soliana” di Pietro Mura, allegata al presente bando. Gli elaborati, redatti preferibilmente in sardo (ma è accettata anche l'analisi svolta in lingua italiana), non devono superare le due cartelle (carattere Times New Roman, dimensione 12, interlinea 1.5, margini 2.5 cm per lato).
I testi partecipanti alla sottosezione 2a devono essere accompagnati da un foglio recante l'indicazione della scuola, della classe e dell'insegnante che ha supervisionato il lavoro. Quelli partecipanti alla sottosezione 2b devono essere accompagnati da un foglio recante le generalità dell'autore, o degli autori, e l'indicazione della scuola e della classe frequentata.
I lavori potranno pervenire per posta, nel numero di 3 copie, oppure per e-mail, ai recapiti della Pro Loco indicati in calce al presente bando.
Gli elaborati saranno valutati da una commissione tecnica che attribuirà, per ciascuna sottosezione, un primo premio e altri eventuali riconoscimenti.
Gli studenti premiati saranno avvisati con congruo anticipo, entro la fine dell'anno scolastico.

 

Date importanti :
Le opere devono essere spedite entro sabato 20 aprile. Farà fede il timbro postale o la data di spedizione della e-mail.
La cerimonia di premiazione si terrà, salvo impedimenti, a Sedilo nel pomeriggio di venerdì 19 luglio in occasione dei festeggiamenti di San Costantino. Il luogo e l'orario esatti saranno comunicati per tempo agli autori finalisti e agli studenti premiati, nonché diffusi a mezzo stampa.


Recapiti Pro Loco :
Pro Loco di Sedilo.
Presso Carta Pietro Via Ugone nr. 24 – 09076 SEDILO (OR)
Cellulare 3496281038

e-mail: prolocodisedilo@gmail.com



Fippo operaiu 'e luche soliana
E como Deus de chelu a chie canto
cust'ùrtima cantone cana?
A bentanas apertas
a su tempus nobu promissu, a Sardigna
barandilla de mares e de chelos? Su bentu ghettat boches!
Como m'ammento:
unu frore ruiu,
una melagranada aperta, una tempesta 'e luche
cussa lapia 'e ràmene luchente! Fippo operaiu 'e luche soliana como so oscuru artisanu de versos, currende un'odissea 'e rimas nobas chi mi torret su sonu 'e sas lapias: ramenosas campanas
brundas timballas e concas e sartàghines grecanas.
Cada corfu 'e marteddu allughia unu sole,
e su drinnire
d'una musica 'e framas m'ingravidabat su coro, e mi prenabat sos ocros d'unu mare 'e isteddos.
Frailarju 'e cantones friscas camino a tempus de luche pudande sos mezus frores,
in custa paca die chi m'abbarrat, pront'a intrare
in su nurache 'e s'umbra.
Gai forzis su sole
in custa die de chelu est bénniu a cojubare frores de neulache
chin fruttos de melalidone.